*********** Modello per fs2002/2002pro Fiat CMASA RS14 *************
( Il modello può essere usato anche con Fs2000 Standard purchè si sostituisca il pannello installato con un altro di default)

Versione militare del modello file: Cmasa_RS14.zip
Textures per due esemplari uno appartiene alla 170^ squadriglia , l'altro alla 287^ squadriglia della Regia Aeronautica.


Da alcune fonti per l'aereo che apparteneva alla 170.a Squadriglia 83° gruppo con base ad Agusta in Sicilia viene riportato il seguente episodio:
Il 6 maggio 1942 questo aereo (Ten. pilota Celli, armiere Aviere Bonannini) abbattè due Spitfires attaccanti . (1)
Da altre fonti si riporta che durante una missione di scorta l’aereo M.M.35420 della 170^ squadriglia è attaccato da due Bristol Beaufighter, uno di essi è abbattuto e l’altro desiste dall’inseguimento mentre il nostro idro risulta colpito con il ferimento lieve dell’aviere scelto armiere Pietro Bonannini.
Non è accertato però se gli episodi siano differenti oppure se differentemente riportati.
L’aereo partecipò a numerose operazioni di scorta e salvataggio di naufraghi. In una occasione il 5 febbraio del 1943 un Rs14 della 144^ squadriglia recupera nei pressi di Capo Bon 4 naufraghi del cacciatorpediniere “Saetta” e non potendo ridecollare per una avaria a un motore , si dirige flottando fino alla costa amica.
_______________________________________

(1) Il combattimento del 6 maggio 1942 avvenne tra un RS14 della 170.a Squadriglia (pilota Ten. Celli) e due Spitfires, uno dei quali fu dichiarato abbattuto ed uno danneggiato ad opera dell'armiere, 1.o aviere Bonannini, il quale aveva già al suo attivo un'altro abbattimento come mitragliere a bordo di un Cant.Z 506 (Bonannini ricevette per questi fatti d’arme la Medaglia d’argento).
I due Spitfires Mk V con piloti candadesi (Flt. Sgt. C. Valiqut e Flt. Sgt. R. Rounsefell) erano partiti con circa altri 60 dalle portaerei USS Wasp e HMS Eagle ed erano diretti a rinforzare la guarnigione di Malta.
I due Spitfires si erano allontanati dalla formazione per attaccare lo RS14 che la aveva avvistata. Sembra che il secondo aereo sia entrato in collisione col primo, quando questo fu colpito da Bonannini. Precipitò anche esso ed entrambi i piloti restarono uccisi.
_____________________________________________


NOTE SULLO RS 14

Definito "one of the outstanding float seaplanes of the 2nd Word War" questo ricognitore progettato da Manlio Stiavelli, con la collaborazione di Lucio Lazzarino , fu costruito dalla FIAT CMASA di Marina di Pisa in 168 esemplari tra il 1938 ed il 1943.
.
Il FIAT CMASA RS14 fu un ricognitore idrovolante a due galleggianti, aveva struttura portante a guscio in lega leggera di alluminio (Avional) con rivettatura a flusso. Alettoni, ipersostentatori e superfici mobili di coda erano in duralluminio con rivestimento in tela verniciata.
Il carburante era contenuto in vari serbatoi, alcuni dei quali posti nei galleggianti.
I motori erano due FIAT A74 R.C.38 a 14 cilindri da 840 CV con versi di rotazione opposti.
L’equipaggio era composto da 5 uomini. L’armamento comprendeva una mitragliatrice Scotti da 12,7 mm in torretta e due mitragliatrici SAFAT da 7,7 mm per le sfinestrature della fusoliera.
Fino a 400 Kg di bombe o di cariche di profondità potevano trovare posto in un contenitore ventrale rimovibile.

Altri dati:
• lunghezza 14,10 m
• apertura alare 19,54 m
• altezza (dalla base all'estremità della deriva) 5,63 m
• superficie alare 50 mq
• peso a vuoto 4940 Kg (prototipo) 5345 Kg (serie)
• peso totale del carico utile 2500 Kg
• peso totale al decollo 7440 Kg (prototipo) 8150 Kg (serie, senza bombe)
• velocità massima 408 km/h (prototipo) 382 km/h (serie)
• velocità di crociera 290 km/h
• quota di tangenza pratica 6000 m
• autonomia 1750 km
La manovrabilità in volo era giudicata ottima.
Destinato a sostituire il CANT Z 501 Gabbiano, lo RS14 era apprezzato dai piloti per le maggiori agilità, velocità e capacità di difendersi dagli aerei avversari.
A causa delle modifiche apportate per migliorare la protezione degli equipaggi l’aereo risultava appesantito e i motori Fiat A74 furono in troppe occasioni sfruttati al limite delle loro possibilità : per la caratteristica del redan (scalino) degli scafi bisognava aiutare il distacco dando un +100 ai propulsori. Di essi il destro risultava di più rapida usura rispetto al sinistro e piantava molto più facilmente, il problema dipendeva dalla differente rotazione del motore di destra, al fine di avere eliche ruotanti in senso inverso, con influenze di natura aerodinamica sulle caratteristiche della lubrificazione.

Gli RS14 furono impiegati da alcune Squadriglie della Ricognizione marittima ed operarono per lo più da basi in Sicilia ed in Sardegna.
Dopo la guerra alcuni RS14 furono usati dai Corrieri Militari per riattivare il servizio aereo postale.
Nessun esemplare sopravvisse la demolizione.
Dallo RS14 fu derivato un caccia pesante terrestre (AS14) armato con un cannone Breda da 37/54 e sei mitragliatrici da 12,7 mm fisse, di cui fu realizzato un prototipo nel 1942.



Note di istallazione.
-------------------------------------------------------------------
Unzippare il file direttamente nella directory /aircraft di Fs2002 (assicuratevi che winzip abbia le opzioni 'use folder names' and overwrite existing files' abilitate) e tutto i files andranno al posto giusto. Unzippate poi il file gauges.zip, che si trova nella cartella dell'aereo, nella cartella \gauges di fs2002.

Per poter usare da subito il modello nel suo ambiente naturale il mare, ho previsto una situazione di partenza che colloca il modello nella laguna situata vicino all'aeroporto di Cagliari Elmas.I files della situazione di partenza si trovano all'interno della cartella myflts che va spostata con tutto il suo contenuto nella cartella flights di fs2002.

Il pannello compreso in questo add-on usa strumenti propri dei modelli forniti con la versione fs2002 professional oltre a quelli che sono inclusi nel file gauges.zip, pertanto se desiderate usare il modello con Fs2000 Standard dovete utilizzare un pannello di default sostituendolo a quello che viene nstallato con questo modello.


Copyright e distribuzione
-------------------------------------------------------------------
Questo modello è FREEWARE. Questo file è per vostro esclusivo e personale uso non commerciale.
Non è consentito eseguire alcuna variazione o modifica all'aereo o alla documentazione senza la preventiva autorizzazione e accettazione da parte dell'autore. Inoltre non è consentito includere questo pacchetto in un altro CD commerciale senza avere dall'autore la preventiva autorizzazione a farlo. Potete infine pubblicare questo aereo su qualsiasi sito in Internet solo se questo file non sia modificato od alterato in qualsiasi modo e purché il nome dell'autore sia indicato come il disegnatore originale del modello.


©2002 Massimo Taccoli
maxtaccoli@tiscali.it
Web : www.maxtac.it